In Ricordo di Roberto Martini

Giugno 5, 2015

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Paolo Fantoni, nella seduta del Consiglio del 25/05/2015, ha ricordato ufficialmente e attraverso le parole della figlia Gemma il Dirigente Dott. Roberto Martini, prematuramente scomparso il  21/04/2014.

ucg2

“Quando il segretario dell’Unione Comuni della Garfagnana Francesco Pinagli mi ha chiesto di scrivere due righe in ricordo di mio padre, sono rimasta sorpresa, perchè non credevo che avesse segnato così profondamente gli animi dei colleghi.

È difficile dipingere i tratti di una persona così complessa e, se vogliamo, misteriosa: non passa giorno in cui io non riceva informazioni nuove su di lui e scopra aspetti della sua personalità che non ero mai riuscita a vedere.

Era una persona corretta, a tratti rigida a causa della sua ammirevole morigeratezza. Era un cercatore: non si accontentava dei risultati ottenuti dagli altri, voleva ottenere i propri.

Era un padre affettuoso, nonostante i suoi modi di fare a volte un po’ rustici. Non dimenticherò mai l’espressione con cui mi guardava: è quella della foto sul mare.

Chi, come me, lo ha conosciuto sa bene che se in questo momento fosse qui accanto a leggere queste righe diventerebbe tutto rosso e farebbe una risata un po’ isterica e ci guarderebbe sorridendo, con quel sorriso particolare, tutto suo, che portava con sè la sofferenza della malattia e le battaglie per accettarla, come a dire che quelle parole erano esagerate.

Chi l’ha conosciuto si sarà reso conto che, anche se non è più fisicamente vicino, tutto quello che ha fatto, i suoi piccoli gesti di gentilezza, le sue battute, le sue spigolosità ci circondano, quasi a ricordarci che la sua vita è tra noi, perchè, citando Fra’ Dino Pistore, “noi siamo chi incontriamo”.

Gemma Martini

 

Please follow and like us: