“Il Giovane Favoloso”, venerdì 27 febbraio ore 21.15 – Secondo appuntamento con “Effetto Cinema 2015” presso il cinema Eden

Febbraio 25, 2015

Il-giovane-favoloso

Secondo appuntamento in programma per “Effetto Cinema 2015”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sette  serate, al prezzo speciale di 4 euro, per vedere e rivedere pellicole che hanno segnato la storia del cinema, con la possibilità di comprendere le sfaccettature di ognuna grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17”.

 Venerdì 27 febbraio, alle 21.15 sarà la volta de “Il Giovane Favoloso”, di Mario Martone (Italia 2014, 137’), un film erudito sulla sensibilità post moderna che ha collocato Giacomo Leopardi fuori dal suo tempo che vede un’interpretazione da applausi di Elio Germano. Il racconto della breve vita dello scrittore e poeta, dalla Recanati della biblioteca paterna fino alla Napoli del colera e del Vesuvio, si sviluppa intorno a lui, le vicende della sua famiglia, il compagno di vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, Fanny Targioni-Tozzetti (la donna per la quale si accese di passione) e, soprattutto, la sua scrittura fortemente autobiografica. Quello che ne emerge è il ritratto di un uomo libero di pensiero, ironico, socialmente spregiudicato, ribelle e spesso emarginato dalla società ottocentesca in cui vive.

 

 

Please follow and like us: