“IL CLIENTE”, venerdì 17 marzo ore 21.15

Marzo 14, 2017

Un thriller insolito che indaga le emozioni umane

Oscar 2017 come miglior film straniero

(Unione Comuni Garfagnana, 14/03/2017) – Venerdì 17 marzo, alle ore 2.15, presso il Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana, quarto appuntamento con “Effetto Cinema 2017”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con una nuova pellicola da rivedere, al prezzo speciale di 5 euro, e la possibilità di comprenderne le sfaccettature grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17”.

Questa è la volta di “IL CLIENTE” di  Hasg, Danimarcahar Farhadi  – Iran, Francia 2016 – 125’ con Shahab Hosseini e Taraneh Alidoosti che ha ricevuto l’Oscar 2017 per il miglior film straniero.

Un thriller insolito che indaga le emozioni umane: una coppia, Emad e Rana, è costretta a spostarsi in un appartamento in affitto perché il palazzo in cui vive rischia il crollo. Un giorno squilla il citofono e lei, pensando sia il marito, apre. È invece un cliente della prostituta che viveva prima nell’appartamento e che aggredisce la donna sotto la doccia. Emad e Rana affronteranno due percorsi quasi opposti: lei, dapprima seriamente provata dall’aggressione, supererà lentamente lo shock e si lascerà andare; lui, che all’inizio, propone di cercare di mettersi tutto dietro le spalle il più in fretta possibile, svilupperà un’ossessione che rischia di farlo diventare più carnefice che vittima. La storia reale s’intreccia con quella della pièce che i due intellettuali recitano a teatro, Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller.

Il  Cliente è un altro passo importante nella cinematografia di Farhadi, che qui ci riporta nella sua patria, nel pieno epicentro di un mondo di artisti, e come tali tendenzialmente più aperti alla mentalità “occidentale”, ma ciò nonostante chiusi dinanzi a comportamenti che potrebbero esporli a giudizi o considerazioni in grado di gettar infamia all’interno del loro nucleo familiare.

 

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News