Grande festa per le scuole della Garfagnana – Premiazione del Concorso “Immagina” bandito dall’Unione Comuni Garfagnana

Giugno 7, 2012

Si svolgerà domani mattina dalle ore 9,30 presso il Cinema Eden di Pieve Fosciana la premiazione del Concorso “Immaginazione” bandito dalla Comunità Montana, ora Unione Comuni, rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori della Garfagnana, che hanno documentato con foto e filmati d’epoca la storia, le tradizioni e la cultura del nostro territorio.

Il tema della prima edizione del concorso era dedicato ai “Giorni di festa” ed i partecipanti erano stati invitati a reperire presso le proprie famiglie, foto, filmati, documenti e quant’altro potesse fornire un ritratto dei momenti più significativi di feste religiose e civili che hanno caratterizzato gli ultimi 150 anni della storia della Garfagnana.

Due le sezioni del concorso: la prima “Facciamo un documentario” e la seconda “La foto del nonno”, rispettivamente riservate ai lavori di gruppo e ai lavori singoli, e per ciascuna sezione è prevista l’assegnazione di tre premi.

L’iniziativa si propone di recuperare, attraverso specifici percorsi didattici, la memoria storica di personaggi ed eventi del nostro territorio, creando altresì una sorta di collante fra la scuola e la Banca dell’Identità e della Memoria (http://www.garfagnanaidentitaememoria.it/ e Facebook: SiAmo la Garfagnana) dell’Unione Comuni Garfagnana, fra le cui finalità vi è proprio la valorizzazione e la conservazione del nostro patrimonio storico, letterario e culturale.

Nell’occasione sarà presentata ufficialmente anche la tessera degli “Amici della Garfagnana” realizzata con la foto vincitrice del concorso.

Please follow and like us: