Estate in Garfagnana, pubblicato il calendario delle manifestazioni 2015

Giugno 11, 2015

Le Amministrazioni Comunali e le Associazioni attive per offrire divertimento, cultura, relax

nel suggestivo scenario della Valle

manifestazioni estive 2015

estate_2015

Un’estate ricca di eventi. Anche per quest’anno la Garfagnana si presenta così, nella consueta veste della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, con una pratica guida-calendario alle manifestazioni estive 2015. All’interno si trovano elencati giorno per giorno i vari eventi che ci accompagneranno durante i prossimi mesi.

Un biglietto da visita del territorio, caratterizzato da una particolare vivacità per le innumerevoli manifestazioni organizzate anche nei paesi più piccoli, o addirittura sulle montagne o in altre aree di particolare attrattiva ambientale. Si tratta di eventi culturali tra cui emergono i concerti, le mostre fotografiche e di pittura, incontri con autori, rappresentazioni teatrali e folcloristiche, le feste medievali, le solennità religiose, gli eventi sportivi e naturalmente le sagre, quest’ultime spesso un’occasione per riscoprire i piatti della tradizione legati ai prodotti tipici.

“Il calendario delle manifestazioni – afferma Paolo Fantoni, Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana – è sicuramente un utile strumento per turisti e vacanzieri per orientarsi sulle varie possibilità di intrattenimento e animazione che la Garfagnana offre ma anche un’opportunità per i garfagnini di essere partecipi della propria cultura e della vivacità del territorio. E’ un riconoscimento anche all’impegno dei nostri Comuni che riescono, nonostante le tante difficoltà, a dare un concreto aiuto alle associazioni, oltre che ad essere essi stessi promotori di iniziative. I numerosi visitatori italiani e stranieri, che tanto amano la genuinità della Garfagnana, potranno apprezzare anche il dinamismo delle associazioni locali e trascorrere la loro vacanza in un clima di accoglienza che non può certo lasciare indifferenti. In questo si concretizza un’importante ricchezza del nostro territorio di cui i Comuni dell’Unione ne sono consapevoli”.

Oltre che in forma cartacea, le manifestazioni possono essere consultate sul sito della Banca dell’Identità e della Memoria all’indirizzo www.garfagnanaidentitaememoria.it – pagina facebook SiAmolaGarfagnana, sul sito istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana nella sezione manifestazioni www.http://ucgarfagnana.lu.it e sul portale turistico della Garfagnana www.turismo.garfagnana.eu.

Il calendario verrà distribuito alle strutture ricettive e messo a disposizione per quanti lo desiderano presso l’Unione Comuni Garfagnana, i Comuni ed i punti di informazione turistica locali e provinciali.

Please follow and like us: