Conclusa la prima edizione del Concorso “Immagina” promosso dall’Unione Comuni Garfagnana – Successo di partecipazione delle scuole del territorio – Il Presidente Puppa consegna le tessere degli “Amici della Garfagnana”

Giugno 12, 2012

Le Autorità presenti alla premiazione Foto di gruppo dei ragazzi delle scuole partecipanti Grande entusiasmo e tifo da stadio nel corso della proiezione dei filmati e delle foto nella giornata dedicata alla premiazione delle scuole vincitrici del Concorso “Immagina”, promosso dall’Unione Comuni Garfagnana. Gli oltre duecento alunni degli Istituti Comprensivi e Superiori della Garfagnana, hanno infatti riempito il cinema Eden di Pieve Fosciana per ricevere i premi delle due sezioni previste dal Concorso: “Facciamo un documentario” e “La foto del nonno”, rispettivamente riservate ai lavori di gruppo e ai lavori singoli.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa fra i ragazzi partecipanti al ConcorsoAlla premiazione erano presenti il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Mario Puppa, l’Assessore del Comune di Pieve Fosciana, Claudio Bertucci a far le veci del Sindaco Francesco Angelini, il Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Dott. Alessandro Bianchini, il Presidente della Conferenza dell’Istruzione, Renzo Pia e l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Mario Regoli. Il tema della prima edizione del concorso era dedicato ai “Giorni di festa” ed i partecipanti erano stati invitati a reperire presso le proprie famiglie, foto, filmati, documenti e quant’altro potesse fornire un ritratto dei momenti più significativi di feste religiose e civili che hanno caratterizzato gli ultimi 150 anni della storia della Garfagnana.

Il Vice Presidente Bianchini si è molto complimentato con il Presidente Puppa per l’originalità dell’iniziativa che ha il merito di avvicinare scuola e famiglia, coinvolgendo studenti, genitori e nonni nella ricerca foto e filmati d’epoca che documentano la storia, le tradizioni e la cultura del nostro territorio.

Anche il Presidente Pia ha espresso il proprio entusiasmo per la manifestazione a nome di tutti e 21 i Sindaci della Conferenza dell’Istruzione dell’intera Valle del Serchio, ribadendo che trattasi di iniziativa meritevole di attenzione e di spazio.

Stesso entusiasmo espresso dall’Assessore provinciale Regoli che ha sottolineato come sia importante evitare la distrazione culturale dei nostri territori grazie all’identificazione dei singoli nella comunità in cui vivono. “Si tratta – ha concluso Regoli – di un lavoro che guarda al passato per rivolgersi al futuro”.

Al termine degli interventi delle autorità sono stati premiati i vincitori per ogni sezione e consegnati gli attestati ed i premi in denaro per le scuole vincitrici. Il Presidente Puppa ha consegnato alle autorità presenti ed agli insegnanti le tessere degli “Amici della Garfagnana” realizzate con la foto vincitrice del concorso, presentata da Simone Tamagnini dell’ITCG “Campedelli”, raffigurante la festa dopo la vendemmia a Pianacci, nel Comune di Villa Collemandina. Per la sezione “Facciamo un documentario” alla scuola primaria di Gorfigliano è andato il primo premio di 400 euro, alla secondaria di Camporgiano il secondo premio di 250 euro, alla secondaria di Piazza al Serchio il terzo premio di 200 euro. Per la sezione “La foto del nonno” sono stati assegnati 3 premi all’ITGC ed altri premi ai vari Istituti Comprensivi. Inoltre sono stati assegnati gli attestati di partecipazione per un valore di 100 euro ciascuno a 10 scuole primarie e secondarie e uno all’ITGC.

Please follow and like us: