COMUNICATO STAMPA DEL 27/08/16 A SEGUITO INCONTRO UNIONE COMUNI GARFAGNANA ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE

Agosto 29, 2016

locandina terremoto corretta

Il sisma di magnitudo 6 che ha devastato l’area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, provocando centinaia di morti e feriti, ha scosso l’intera comunità della Garfagnana – accomunata ai territori interessati dalla simile conformazione geografica, stessa incertezza geologica,  e anche recentemente, sebbene con diversa intensità, da simili vicende – che di fronte alla tragedia non è rimasta a guardare.

In poche ore le Associazioni di Volontariato CAV ANPASS di Pieve Fosciana, Autieri d’Italia Sez. Garfagnana, Coordinamento Misericordie Garfagnana, Gruppo Protezione Civile di Molazzana, SER.ARI Garfagnana e Gruppo Volontario Fortezza, coordinate dal Centro di Protezione Civile dell’Unione Comuni Garfagnana, si sono infatti attivate per fornire nel breve periodo aiuto alle vittime fornendo la propria disponibilità e mettendo a disposizione le attrezzature logistiche atte a portare soccorso alle popolazioni colpite dal sisma.  Al contempo l’Unione Comuni Garfagnana si è mobilitata aprendo un conto corrente di raccolta fondi a favore delle vittime e molti altri soggetti accreditati si sono già detti disponibili a recarsi nelle zone colpite dal terremoto. In questo senso, proprio per la lunga storia che ha segnato nel corso dei secoli il suo territorio, la Garfagnana si colloca all’avanguardia nelle metodologie di formazione di un Volontariato sempre più chiamato ad operare nei diversi scenari locali e nazionali e secondo tecniche specialistiche e di livello operativo e di sicurezza.

Nel corso della riunione organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana, per il coordinamento delle iniziative di aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto Centro Italia, a cui hanno partecipato rappresentanti dei Comuni e delle Associazioni di Protezione civile, è stato deciso di costituire  un comitato operativo al fine di convogliare la raccolta di fondi attraverso il precostituito conto corrente per  la realizzazione di un progetto che verrà definito direttamente e concretamente con il Comune di Amatrice, zona operativa della Regione Toscana dove opereranno associazioni e tecnici dei Comuni della Garfagnana.
Invitiamo tutte le associazioni a prendere contatto con i referenti del Comitato e con i Comuni di riferimento, per realizzare iniziative di sensibilizzazione per la raccolta dei fondi. Per informazioni chiamare i numeri dei referenti del comitato Mauro Giannotti cel 3495194686 e Vincenzo Suffredini 3293813938.
Il Comitato operativo è composto da Franco Delcatr Per le ANPAS, Biggeri Alessandro per le Misericordie, Cecchi Lido per il Centro Coord. CB Garfagnana, Massimo Turri Associazione Autieri Garfagnana, Satti Graziano per le Pro Loco, Riccardo Turri  Gruppo Comunale Castelnuovo di Garfagnana, Mauro Giannotti Tecnico Unione Comuni, Vincenzo Suffredini Tecnico Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
IBAN IT 30 D 03242 70130 CC 1604015326
intestato ad Unione Comuni Garfagnana  Sisma Centro Italia 2016.

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News