“CLASS ENEMY” – Venerdì 20 marzo 2015 – ore 21,15 – penultimo appuntamento con “EFFETTO CINEMA” – Cinema Eden di Castelnuovo di Garfagnana

Marzo 19, 2015

Penultimo appuntamento in programma per “Effetto Cinema 2015”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per vedere e rivedere pellicole che hanno segnato la storia del cinema, con la possibilità di comprendere le sfaccettature di ognuna grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17”.

effetto cinema 6

Venerdì 20 marzo, alle 21.15 sarà la volta de “CLASS ENEMY” di Rok Bicek (Slovenia 2013 -112’) con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc.

Tra atmosfere livide va in scena la quotidianità di una classe qualsiasi di un liceo sloveno. La professoressa di tedesco, estremamente comprensiva e dolce coi suoi scolari, va in maternità e cede le redini all’inflessibile professor Robert. Il nuovo arrivato ha una concezione “vecchio stile” del sistema scolastico: pretende massimo rispetto e attenzione, la formalità di gesti esteriori, studio attento ma anche lo sforzo di andare oltre le cose lette e studiate. Ha dei metodi rigidi e lapidari, tutt’altro che empatici. Quando un evento inatteso scuote la sempre più tesa normalità, la relazione tra alunni e docente si infiamma e Robert sembra il giusto capro espiatorio contro cui ferve la rabbia della classe. Ancorato ai suoi principi, Robert resterà quasi disarmato di fronte alla cascata di aggressività che ha alimentato.

Esplorando le zone d’ombra che separano i torti dalle ragioni, i buoni dai cattivi, i vincitori dai vinti, la partitura di Class Enemy smonta gelidamente le certezze più categoriche e invita a riflettere.

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News