CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ISTAT, DAL 1 OTTOBRE LE RILEVAZIONI. COINVOLTI TRE COMUNI DELLA GARFAGNANA

30 Settembre, 2019

A partire da martedì 1 ottobre inizieranno le operazioni relative al Censimento Permanente della Popolazione condotto da ISTAT che quest’anno coinvolgeranno in Comuni di Camporgiano, Sillano Giuncugnano e Vagli Sotto.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.  A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale. A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo Censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

UN RILEVATORE INCARICATO DALL’UNIONE COMUNI GARFAGNANA SI RECHERA’ PRESSO LA VOSTRA ABITAZIONE PER EFFETTUARE UN’INTERVISTA E COMPILARE IL QUESTIONARIO TRAMITE TABLET.

Per informazioni è a disposizione:

L’Ufficio Unico di Censimento presso l’ Unione Comuni  Garfagnana

Responsabile Adami Luciana

Tel. 0583 644948 –  cell. 337 1001032

Pubblicato nella categoria News