Accertamenti ed equità fiscale – Obiettivo dei Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana dopo l’incontro con le Organizzazioni Sindacali e di categoria – L’Unione sede di un importante seminario di studio

Marzo 16, 2012

Sarà l’Unione Comuni Garfagnana ad ospitare martedì 20 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 14,00, un interessante quanto mai attuale seminario, dedicato a due fra le imposte che gravano sulle finanze di molte, se non di tutte, le famiglie italiane.

Si tratta dell’Imposta Comunale sugli Immobili e dell’Imposta Municipale Unica sui fabbricati rurali.

Le esperienze formative realizzate dalla Comunità Montana, ora Unione Comuni, testimoniano i processi in atto di qualificazione delle competenze professionali del personale negli Enti locali.

Gli interventi realizzati fino ad oggi sono stati supportati da uno specifico programma di formazione che ha coinvolto trasversalmente, con diverse modalità, tutto il personale degli enti.

L’obiettivo generale del programma era, ed è, quello di adeguare la pubblica amministrazione alle novità introdotte dalle riforme che hanno recentemente investito tutto il settore.

Le recenti e complesse normative approvate in Parlamento impegnano infatti gli Enti Locali in numerosi e complessi adempimenti che richiedono particolare preparazione amministrativa anche in relazione alle innovazioni tecniche e tecnologiche introdotte.

L’importante tema sarà trattato dal Dott. Cesare Cava, tra i maggiori esperti italiani di fiscalità e di finanza locale, autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria, docente per Anci e Legautonomie Toscana e membro di commissioni nazionali per il riordino dei tributi locali.

Cava, specializzato nell’attività di gestione e di accertamento dei tributi locali e nella riorganizzazione tecnico-operativa degli uffici risorse degli enti locali, affronterà le diverse tematiche in programma fornendo al personale dipendente di tutti i Comuni della Garfagnana i chiarimenti inerenti le imposte comunali.

“L’obiettivo del seminario – commenta il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Mario Puppa – è quello di fornire al personale degli enti una adeguata preparazione, consentendone l’accrescimento e l’aggiornamento professionale sulle materie tributarie. Il costante adeguamento delle competenze maturate – prosegue Puppa – consentirà ai Sindaci ed ai Consigli comunali di poter disporre di un quadro di conoscenze preciso e dettagliato. Ciò risulta particolarmente importante anche per attuare politiche sociali a sostegno delle categorie più deboli che i Sindaci hanno deciso di attuare concertandosi con le Organizzazioni Sindacali e di categoria ad un tavolo di lavoro istituito presso l’Unione Comuni Garfagnana” conclude il Presidente.

Please follow and like us: