Le imprese e la Riserva di Biosfera MAB UNESCO. Opportunità e progetti in corso nell’Appennino Tosco Emiliano

Ottobre 13, 2017

Si è tenuto martedì 3 ottobre presso la sede dell’ Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana un incontro organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dalla Riserva della Biosfera rivolto al tessuto imprenditoriale dell’Appennino Tosco Emiliano con l’obiettivo di favorirne un coinvolgimento attivo nella “vita” della Riserva di Biosfera MaB UNESCO.

Essere Riserva MaB riconosciuta dall’UNESCO può attivare nuove possibilità per le imprese, che sono la parte attiva dell’economia, e non solo, di questo territorio. Lo sviluppo sostenibile è una delle funzioni principali delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO, quindi il coinvolgimento delle imprese nella definizione di strategie e progetti è fondamentale.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di avviare un confronto ed un dialogo, a partire dai progetti in corso, tra cui la definizione delle modalità/linee guida per la strategia di identificazione/brand della Riserva MaB individuata in: “I CARE APPENNINO”. Questo permetterà di riconoscere il valore sociale che le imprese, oltre ad occupazione e contributo fiscale, danno al territorio ed alle comunità che vi risiedono, prendendosene cura; le opportunità di sviluppo di progetti e l’importanza della collaborazione tra i settori agricolo, agroalimentare, ristorativo, ricettivo, turistico per una fruizione sostenibile del territorio; l’occasione di visibilità internazionale messa a disposizione dalla piattaforma web OASIIS (oasiis-br.org).

L’Incontro si è svolto in preparazione al Workshop internazionale MaB UNESCO ‘Il ruolo sociale delle imprese per lo sviluppo delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO’ in programma per giovedì 19 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Fortezza delle Verrucole in San Romano in Garfagnana (LU).

 

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News