“7 minuti”, venerdì 10 marzo ore 21.15 – Terzo appuntamento con “Effetto Cinema 2017” presso il cinema Eden

Marzo 7, 2017

(Unione Comuni Garfagnana, 7/03/2017) – Terzo appuntamento in programma per “Effetto Cinema 2017”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sei serate, al prezzo speciale di 5 euro, per vedere e rivedere pellicole che hanno segnato la storia del cinema, con la possibilità di comprendere le sfaccettature di ognuna grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17”.

Venerdì 10 marzo, alle 21.15 sarà la volta di “7 minuti”, di Michele Placido (Italia 2016, 88’) con Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Anne Consigny.

Il film racconta dell’incertezza del futuro appesa a sette minuti. I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica: rinunciare a sette minuti della loro pausa pranzo. E la pausa pranzo che trent’anni prima durava un’ora diventa la posta simbolica della difesa di diritti soggetti a un’erosione sempre più inumana. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende e a emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all’incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia. Uno spaccato rappresentativo della società contemporanea al femminile interpretato da un cast d’eccezione. Commenta il film Giuseppe Stefanelli.

La serata è organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana per celebrare la Giornata Internazionale della Donna ed affrontare il tema, quantomai attuale, “Donna e lavoro” attraverso una storia dei nostri giorni, quella raccontata dal film. “7 minuti” racconta infatti la paura di perdere il salario, di non trovare un altro lavoro. Ma soprattutto la perdita di una cultura operaia dei diritti e della solidarietà.

 

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News