18 dicembre Giornata all’insegna dei valori del nostro territorio: storia, cultura, tradizioni e identità per costruire il futuro che ci appartiene con la Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana

Dicembre 17, 2015

ristampa dizionario

Venerdì 18 dicembre presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana 

(Unione Comuni Garfagnana, 16/12/2015) – La Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana torna, anche in occasione delle imminenti festività natalizie, con una nuova iniziativa e a raccogliere nuovi contributi per la conservazione del patrimonio locale. Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 10,30 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana si terrà la “Giornata all’insegna dei valori del nostro territorio: storia, cultura, tradizioni e identità per costruire il futuro che ci appartiene”, una manifestazione promossa dalla Unione Comuni Garfagnana che aprirà con la proiezione del video “Banca dell’Identità e Memoria della Garfagnana” per poi presentare due particolari lavori della omonima collana editoriale. Infatti con l’attività della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana e la realizzazione di volumi e pubblicazioni, da oltre un decennio l’Unione Comuni ripercorre e fa conoscere soprattutto alle giovani generazioni le vicende della nostra comunità, alcune legate agli avvenimenti storici e politici, altre più intimamente connesse agli aspetti sociali, culturali e tradizionali.

Proprio tra questi ultimi la musica popolare rappresenta un’importante espressione del nostro territorio che affonda le sue radici nel mondo antico e che ancora oggi per molti aspetti è viva e presente. Si tratta di musica che ha accompagnato il lavoro e lo svago sotto forma di ballate, canti legati alle attività del mondo rurale, canti di questua, ninne nanne, canti su vicende antiche, una grande quantità di testi e forme musicali che attenti ricercatori in questi anni hanno raccolto e analizzato, contribuendo a non disperdere un patrimonio che per lo più era affidato alla trasmissione orale. E’ alla luce di tutto questo che per l’occasione verrà presentato il volume “Musica in Garfagnana, tradizioni e tradimenti” a cura del Collettivo di Ricerca e Improvvisazione Garfagnino. “Il titolo ci indica subito che ci troviamo di fronte a un lavoro dove c’è la ricerca, l’andare alle fonti a ritrovare le tradizioni musicali così come ci sono state tramandate, ma allo stesso tempo c’è una loro rielaborazione per ricercare le emozioni che potevano produrre e che attraverso il CD che accompagna il volume possiamo direttamente sperimentare” – afferma il Presidente dell’Unione Paolo Fantoni – “E’ qualcosa di innovativo che, partendo dalla considerazione che la musica popolare si evolve continuamente, si trasforma e si ricompatta in vari stili e colori, ricerca un legame tra cultura contadino-pastorale garfagnina e le forme della musica contemporanea, il Jazz, o la musica Bandistica. Siamo grati a questo gruppo di musicisti che con passione ha dato vita a questo lavoro che permette di ascoltare in modo nuovo canti e musiche che sono nella memoria collettiva della nostra comunità.”

Seguirà poi la presentazione della tanto attesa terza ristampa del “Dizionario Garfagnino” di Aldo Bertozzi, la ricerca che più di ogni altra ha dato contributo alla conoscenza e alla tutela dell’immenso patrimonio culturale e tradizionale della Garfagnana recuperando il nucleo profondo che accomuna tutti i garfagnini – il dialetto – un viaggio dentro le parole della Garfagnana, che ha riscontrato un interesse al di sopra delle aspettative e una grande sensibilità da parte dei lettori a collaborare segnalando nuovi termini e precisazioni.

“Abbiamo chiuso la presentazione della seconda edizione del Dizionario con “Chissà…” non escludendo una nuova pubblicazione” – aggiunge Fantoni – “ Oggi, grazie al contributo di tanti garfagnini e all’instancabile Avv. Aldo Bertozzi, con soddisfazione realizziamo la terza edizione di questo volume, fiore all’occhiello della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria.

Adesso il Dizionario è anche dinamico in quanto attraverso il sito www.garfagnanaidentitaememoria.it consente la consultazione e la possibilità di suggerire nuovi termini.”

La giornata si terrà alla presenza di Andrea Tagliasacchi Sindaco del Comune di Castelnuovo Garfagnana, Paolo Fantoni Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Carlo Popaiz Dirigente dell’I.S.I. Garfagnana.

Piero Gaddi presenterà il libro e il CD Mu-sica in Garfagnana del Collettivo di Ricerca e Improvvisazione Garfagnino, Aldo Bertozzi presenterà il libro Dizionario Garfagnino terza ristampa.

Tra un intervento e l’altro si terranno intervalli musicali a cura del Colletti-vo di Ricerca e Improvvisazione Garfagnino.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News