160.000 Euro stanziati dall’Unione Comuni Garfagnana per cofinanziare progetti di sviluppo e infrastrutturali dei Comuni della Garfagnana. Puppa:” Azione importante per sostenere lo sviluppo del territorio”.

Luglio 30, 2012

foto-puppa-per-web.JPG

L’Unione dei Comuni, tra le proprie finalità, promuove, favorisce e coordina le iniziative rivolte alla valorizzazione economica, sociale, ambientale e turistica del proprio territorio, curando unitariamente gli interessi delle popolazioni locali e fornendo gli strumenti necessari e idonei a superare le condizioni di disagio derivanti dalla marginalità territoriale garantendo, nei Comuni membri, livelli omogenei da un punto di vista qualitativo e quantitativo, dei servizi.

In quest’ottica la Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana ha deliberato di stanziare 160.000 euro per interventi a favore dei Comuni della Garfagnana per progetti di sviluppo del commercio e delle infrastrutture al servizio delle attività produttive e della popolazione residente.

Ammessi a contributo gli interventi infrastrutturali anche articolati in più località, i progetti che realizzino il potenziamento delle infrastrutture a servizio delle attività produttive a valenza turistica ed alla popolazione residente e altri interventi purchè rispondenti ad effettive necessità e volti a soddisfare reali esigenze della popolazione.

L’azione si propone come moltiplicatore di risorse in quanto consente ai  Comuni di reperire quote di cofinanziamento difficilmente reperibili stante la difficile congiuntura e la quasi impossibilità di attivare prestiti.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana – Mario Puppa – rileva come, ancora una volta, le politiche di area rappresentino lo strumento più adeguato per attrarre risorse sul territorio e al tempo stesso, come la partecipazione finanziaria consenta di attivare politiche di riequilibrio territoriale assicurando omogeneità di sviluppo al territorio.

Please follow and like us:
fb-share-icon